ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

RITIRO di QUARESIMA
Parrocchia SS Crocifisso
Barletta, 8 marzo 2009

 

E:\Lena\RITIRO di QUARESIMA\DCIM\100HP415\q1.jpg

165 fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare di Puglia provenienti dalle Diocesi di “Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth” ed “Andria”, stanno pian piano giungendo in Barletta presso la Parrocchia del S.S. Crocifisso.
Ore 10,00!  le Referenti Regionali Danila Palmieri e Carla Gramazio salutano i presenti e Fra Giovanni Ofm da inizio a questa giornata di intensa spiritualità.

Il canto “Alto e Glorioso Dio” e la contemplazione del “Crocifisso di San Damiano” hanno condotto gli animi di tutti verso il cuore del Signore Gesù, e lì si è innalzata la preghiera di San Francesco d’Assisi: “...Signore, illumina le tenebre de lo core mio... che io serva li toi camandamenti.”


E:\Lena\RITIRO di QUARESIMA\DCIM\100HP415\q6.jpgLa catechesi è stata tenuta da Fra Giancarlo Li Quadri Cassini Ofm, Assistente Regionale, che ha esordito dicendo che la Quaresima è il Cristo che si presenta nella sua fragilità, per cui la nostra fragilità umana non deve spaventarci e tanto meno farci impigrire conducendoci alla chiusura in noi stessi. E’ necessario che ogni cristiano scopra in sé l’Amore che Dio ha per lui, potrà così manifestarlo al fratello che incontra, qualunque sia la sua provenienza: diverso ceto sociale, diversa cultura, diversa etnia, ma scegliendo di operare come Gesù e non come Barabba, cioè con l’Amore e non con le armi.
Strumento necessario per questo cammino di conversione è la Parola.
Credere nella Parola vuol dire riconoscere che è veramente un dono per noi tutti e lo sforzo da compiere, anche in virtù dell’essere francescani, è quello di incarnarla, conoscerla, farla nostra e donarla agli altri, in piena umiltà, in nome di Gesù Cristo.

L’adorazione, il silenzio, la preghiera del cuore, dell’ascolto, dello stupore, del dono!

E:\Lena\RITIRO di QUARESIMA\DCIM\100HP415\q7.jpg
             

Francesco dice a Frate Leone che Dio e l’Amore sono due facce di una stessa realtà!

L’incenso che brucia eleva al Signore la preghiera del cuore!
    E:\Lena\RITIRO di QUARESIMA\DCIM\100HP415\q9.jpg

Ore 13,00  pausa pranzo! Immancabile agape fraterna fatta di condivisione e di fraternità.
Ore 16,00 ha inizio la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, Mons. Giovan Battista Pichierri

E:\Lena\RITIRO di QUARESIMA\DCIM\100HP415\q12.jpg

Ad ogni Ministro e ad ogni Ministra ha dato un mattone quale impegno di vivere in Quaresima lo Spirito delle Ammonizioni del Serafico Padre San Francesco d’Assisi, e di realizzare nelle Fraternità locali la
riparazione della stessa.

E:\Lena\RITIRO di QUARESIMA\DCIM\100HP415\q14.jpg

Sua Eccellenza ha consegnato a tutti i fratelli e a tutte le sorelle di queste fraternità presenti il mandato di operare nella Chiesa e nella società adempiendo alle promesse fatte nel Battesimo e nella Cresima, rinnovate e confermate con la Professione nell’Ordine Francescano Secolare.
Pace e Bene!

Filomena Natalini
Ministra O.F.S. di Bisceglie